Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 21 novembre: arriva il gelo, discesa artica nel weekend
Cielo nuvoloso o poco nuvoloso a Roma oggi, giovedì 21 novembre 2024, con possibili temporali nel corso della serata. Il bollettino della Protezione Civile parla di ‘allerta verde', cioè "assenza di fenomeni significativi prevedibili", su tutti i settori del Lazio, sebbene si segnalino possibili isolati fenomeni temporaleschi in tutte le province. A Roma le temperature saranno comprese tra 11 e 17 gradi.
Sabato 3 gradi a Roma, neve sul Terminillo
La giornata di venerdì sarà piovosa, mentre tornerà il bel tempo nel fine settimana, anche se le temperature scenderanno di diversi gradi, soprattutto le minime. Nella Capitale saranno comprese tra 3 e 14 gradi, mentre in montagna scenderanno sottozero. Sul Terminillo è prevista neve nel corso della giornata di venerdì e sabato le temperature saranno comprese tra -7 e -1.
Discesa invernale e primo grande freddo nel Lazio
Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it il prossimo weekend "trascorrerà sotto il segno di un contesto termico praticamente invernale nonostante segnali evidenti di un generale miglioramento specie nella giornata di sabato". Il meteorologo Lorenzo Tredici spiega che "è confermata la discesa di un’enorme massa d’aria artica dalla Scandinavia verso le Alpi; nelle ultime ore questa massa di lontana estrazione finnica ha portato neve e freddo fino in Francia, Germania e sulle regioni alpine, tra Giovedì e Venerdì interesserà anche il nostro Paese". Gli effetti sul termometro, come abbiamo visto, si vedranno nel Lazio a partire dalla notte tra venerdì e sabato. Nella giornata di venerdì, come anticipato, previsto forte maltempo sia sulla Capitale che sugli altri settori della regione.